A seguito della grandine fortissima che si è abbattuta nel nostro sud-est barese il 08/06/2011, si sono registrati gravi danni alle automobili che non erano parcheggiate in luoghi sicuri.
In particolar modo, molte auto affidate in custodia al meccanico di fiducia e alle concessionarie per il consueto tagliando di routine, risultano gravemente danneggiate perché non adeguatamente custodite in luoghi coperti e, quindi, al sicuro da eventi atmosferici.
Escluso il caso di pochi fortunati in possesso di una polizza assicurativa c.d. “Casco” (ossia tutto compreso) che possono contare sul risarcimento diretto della propria compagnia assicurativa, chi paga i danni dei proprietari malcapitati?
Ebbene all’uopo soccorre il dettato dell’art. 2051 del codice civile che prevede la responsabilità a carico del custode per tutti i danni cagionati alle cose che ha ricevuto in custodia.
Inoltre occorre precisare che è al vaglio delle Autorità competenti per materia la decisione di dichiarare lo stato di emergenza, dovuta a calamità naturale, per i territori coinvolti dalla grandine in modo da poter consentire l’accesso, a tutti gli utenti danneggiati, al Fondo Nazionale della Protezione Civile onde ottenere un ristoro dei danni sofferti.
Se anche Voi vi siete imbattuti in una vicenda analoga e desiderate un’efficace tutela dei Vostri diritti o semplicemente desiderate essere informati sulla dichiarazione dello stato di emergenza, non esitate a contattarci!
No comments yet.